Basilica di San Marco

Le chiese di Venezia

Le chiese di Venezia, oltre ad essere dei luoghi religiosi, sono degli scrigni che racchiudono tesori inestimabili. A volte, solo uno dei capolavori che contengono, giustificherebbe l’apertura di un’unica mostra e basterebbe a richiamare migliaia di visitatori appassionati.
Leggi di più
Biennale: i Giardini

Venezia 2022: Biennale d’arte

Non vedo l’ora di poter accedere alla Biennale d’Arte di quest’anno. Il titolo è molto accattivante, “Il latte dei sogni” ed è preso dal libro di favole di Leonora Carrington. Ecco la presentazione e tutte le cose da sapere per la visita.
Leggi di più
I gatti a Venezia

I gatti veneziani

Quanto sono belli, paffuti e aristocratici i gatti veneziani Ci sono alcuni angoli di Venezia dove è facile incontrarne di bellissimi. Hanno tutti una grande personalità, un portamento felino particolarmente fiero e amano destare l’attenzione e l’interesse soprattutto dei forestieri, o foresti , come si dice a Venezia.
Leggi di più
Mostra Fotografica "Sguardi di Pietra"

SGUARDI DI PIETRA, mostra di fotografie a Venezia

Quando si arriva a Venezia, la prima cosa che ci si chiede è: “come è fatta Venezia?” Venezia è una città sull’acqua e se non la conosci il primo impatto a volte può farti sentire come … un pesce fuor d’acqua.
Leggi di più
Frittella veneziana

Fritole, le frittelle veneziane e la loro storia

Le Frìtole sono il dolce tipico del Carnevale di Venezia, le prelibate frittelle veneziane. Dietro questa specialità gastronomica si nasconde una storia interessante e una moltitudine di ricette, tutte buonissime e da provare.
Leggi di più
Isola di San Giorgio

Come è fatta Venezia

Quando si arriva a Venezia, la prima cosa che ci si chiede è: “come è fatta Venezia?” Venezia è una città sull’acqua e se non la conosci il primo impatto a volte può farti sentire come … un pesce fuor d’acqua. Quando mi capita di andare in una città che non conosco cerco sempre di...
Leggi di più
Rotta su Venezia, scritto da Gianni Pasin

“ROTTA SU VENEZIA” un libro di Gianni Pasin

Nella splendida location trevigiana di Ca’ Dei Carraresi ieri sera Gianni Pasin ha presentato il suo libro: “Rotta su Venezia”. E’ stato un intimo dialogo con il pubblico durante il quale Gianni, con il supporto di Nadia Pasqual, ci ha raccontato il suo lavoro.
Leggi di più
Castradina di Oliver

La Castradina, tipica ricetta veneziana del 21 novembre

La “castradina”, tipica ricetta veneziana di un’antichissima pietanza che si mangia il 21 di novembre, in occasione della festa della Madonna della Salute. Si tratta di una ricetta a base di cosciotto di montone, allevato soprattutto nei Balcani.
Leggi di più
Leone di San Marco Andante

1600 anni fa nasceva la città di Venezia

Correva l’anno 421 d. C., il 25 marzo … 1600 anni fa nasceva la città di Venezia …. È un’affermazione importante che ha fatto esplodere in me grandi domande e considerazioni. Da dove arriva questo calcolo? Si parte con la data di nascita simbolica della città, quella che contraddistingue Venezia e il suo mito: 25...
Leggi di più
Panorama dal Fondaco dei Tedeschi

I Tedeschi a Venezia

Era chiamato "Fondaco dei Tedeschi", oggi rinominato "Fondaco del Lusso". I Tedeschi a Venezia avevano un palazzo affacciato sul Canal Grande, ampio e maestoso. L’antico Fondaco dei Tedeschi oggi è diventato la degna location di un multi-store del lusso, punto di riferimento dei turisti internazionali, soprattutto provenienti dall’est.
Leggi di più
Tiziano, Presentazione di Maria al Tempio

Ma chi era veramente Tiziano Vecellio?

Le origini e la personalità di Tiziano Vecellio ci sorprendono. Nato a Pieve di Cadore, il sommo pittore veneziano aveva un carattere forte e imprenditoriale. Era un artista dal carattere forte, che sapeva come introdursi negli ambienti più giusti della committenza, a volte anche con richieste di benefici, di rendite e perfino di un cavalierato.
Leggi di più
Panorama dalla Scala Contarini Del Bovolo

Palazzo Contarini del Bovolo

Contarini del Bovolo, è il nome di una antica e nobile famiglia veneziana. E’ anche il nome di un palazzo di Venezia bellissimo e proprio… molto particolare. Per prima cosa si trova in un campo un po’ nascosto, lontano dai soliti percorsi turistici e non è facile da trovare, per cui per visitarlo bisogna proprio...
Leggi di più
Peggy Guggenheim

Peggy Guggenheim e la sua Gondola

Marguerite Guggenheim nasce a New York nel 1898. Suo padre era un ricco borghese americano che purtroppo morì quando Marguerite aveva solo 14 anni. Divenne presto una donna ricca, eccentrica, decisa ma allo stesso tempo fragile, dalla personalità travolgente e non comune.
Leggi di più
Veduta del Canal Grande

Festa della MADONNA della SALUTE

Tra pochi giorni sarà il 21 novembre, festa della Madonna della Salute.  Per Venezia il Patrono della città è San Marco ma visto che la ricorrenza cade il 25 aprile, che è festa nazionale della Liberazione, Venezia ha spostato il giorno del patrono il 21 novembre, festa della Madonna della Salute.
Leggi di più

Una volta a Venezia…

Il primo treno arrivò a Venezia nel 1858. Sembra una banalità ma se ci pensiamo un attimo ci accorgiamo che è stato un travolgimento epocale per la città. Prima di allora non c’era un collegamento diretto con la terra ferma. Ciò significa che per venire a Venezia bisognava salire su una barca a remi e...
Leggi di più