Leone di San Marco Andante
Correva l'anno 421 d.C., il 25 marzo ...

1600 anni fa nasceva la città di Venezia

1600 anni fa nasceva la città di Venezia …. È un’affermazione importante che ha fatto esplodere in me grandi domande e considerazioni.

Da dove arriva questo calcolo? Si parte con la data di nascita simbolica della città, quella che contraddistingue Venezia e il suo mito: 25 marzo 421 d.C.

Gli antichi testi raccolti nel “Chronicon Altinate” indicano l’anno 421 come data della posa della prima pietra della chiesa di San Giacometto, che ancor oggi si erge ai piedi del Ponte di Rialto. Il giorno della fondazione, 25 marzo, ha un grande significato sia religioso che politico. Infatti è il giorno dell’annunciazione dell’Angelo che porta la lieta novella della santa nascita di Cristo a Maria. Dall’anno 421, questo giorno diventa anche il giorno della nascita di Venezia, come segno di predestinazione e benedizione divina.

Poi mi sono chiesta: 1600 anni … sono tanti o sono pochi? Già, i numeri, per acquistare un significato, vanno messi in relazione con altri numeri. Quanto tempo è durata la Repubblica di Roma? Quasi 500 anni, un terzo rispetto a Venezia. Allora ho pensato di prendere a confronto l’Impero Romano d’Occidente. Quanto è durato? Così ho “googlerato” la domanda, come dice mia figlia e la risposta è stata: “1229 anni” … un altro elemento di riflessione.

Come ha fatto la Repubblica di Venezia ad essere così longeva? Beh, questa è una domanda …. “spaziale” direi, alla quale non basta un articolo per rispondere e ci sono persone più competenti di me per farlo. Certo è che la Repubblica di Venezia dimostrò di avere delle enormi capacità che le permisero di prosperare così a lungo.

Eccoci quindi arrivati al 2021, un anno che ha visto la città diventare un grande salotto di eventi, mostre e manifestazioni commemorative, tutte interessanti e di grande attrazione.

E’ stata quindi una grande occasione per tutti noi di reagire ai recenti lockdown, di uscire all’aria aperta, di vedere cose nuove, interessanti, interagire con gli altri e dare nuovo valore alle cose del passato.

Per chi non è ancora venuto quest’anno a Venezia raccomando di affrettarsi. Venezia, in occasione del suo compleanno, offre al visitatore tantissime opportunità “mettendo in mostra” ancor di più, se possibile, tutta la sua bellezza.

Buon compleanno Venezia!

Ti è piaciuto l’articolo?
Condividilo sui Social.